in openSUSE

SUSE 10.0 al grande pubblico.

suse Leggo in questo momento che nel numero di PC Professionale di aprile 2006, che probabilmente potremo gia’ trovare domattina in edicola, ci sara’ in allegato l’ ultima release stabile della “mia” distribuzione.

Il comunicato recita (in maniera eccessivamente trionfalistica, a mio avviso) quanto segue:

Novell annuncia che PC Professionale, la prestigiosa pubblicazione edita da Mondadori, ha deciso di distribuire gratuitamente a tutti i i suoi lettori il dvd con la soluzione SUSE Linux 10.0.

Il numero di Aprile, in edicola già dagli ultimi giorni di Marzo, includerà una delle distribuzioni Linux di maggior successo, che è stata appositamente studiata per fornire tutto ciò di cui sia gli appassionati di Linux sia gli utenti domestici necessitano per utilizzare Linux in modo semplice ed efficace.

Il dvd conterrà  la versione “live” di SUSE Linux 10.0, che non richiede l’installazione sull’hard disk per l’utilizzo del sistema operativo.

Un numero da non perdere per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla libertà  offerta dal mondo open source.

Spero davvero che sia un refuso e nel DVD ci sia ANCHE la Live. La presenza della cosidetta EVAL {che ricordo serve a valutare la bonta’ del prodotto e NON ha una scadenza}, infatti, permetterebbe a molti di installare velocemente la distribuzione senza dover scaricare una iso “consistente”. Se ci fosse qualche nuovo utente in cerca di altre info consiglio di dare una prima lettura a:

  • manuali ufficiali, in PDF, in lingua Italiana: http://www.novell.com/it-it/documentation/suse10/index.html
  • pagina generale per la documentazione Italiana SUSE ufficiale: http://www.novell.com/it-it/documentation/suse.html
  • pagina generale per la documentazione a cura della comunita’ internazionale: http://en.opensuse.org/IT-Documentazione
  • how-to sulla gestione delle connessioni wireless con SUSE, in lingua inglese
  • in attesa di una nuova guida, piu’ articolata e speriamo realmente for dummies, fare riferimento alle linee guida illustrate da Simmer.