in openSUSE

novell, suse e il grande pubblico

opensuse button Oggi, per sfizio, ho fatto una ricerca veloce nel network di WordPress.com usando la funzione di tagging di cui ho parlato qualche tempo fa.

Ebbene, semberebbe che, nonostante tutto l’hype generato da XGL prima e dal rilascio e dalle caratteristiche di Novell SUSE Linux Enterprise Desktop 10 dopo, nei “306 thousand blogs on WordPress.com” le uniche persone che ne parlino attivamente siano Vichar e il (prolifico) Reverend Ted (dipendente Novell, cmq), mentre uno sparuto gruppo comprendente me, liquidat e un altro paio di persone ne parlano occasionalmente.

Questo mi pare essere abbastanza triste, e – a mio avviso – potrebbe essere visto come un indicatore per le persone coinvolte nel progetto / comunità  openSUSE del fatto che stanno facendo qualcosa male, poiche’ tutto l’entusiasmo del gruppo di lavoro non riesce a propagarsi all’esterno al grande pubblico, nonostante abbiano un prodotto per molti versi eccellente, e desktop-ready come si usa dire.

Diciamo che tutti gli sforzi di comunicazione non vanno nel verso giusto, o non smuovono gli utenti.

Basti pensare che nella mailing list Italiana dedicata a SUSE non c’e’ praticamente traffico, e che le risorse locali sono scomparse dalla pagina Communicate del wiki ufficiale (a suo tempo avevo linkato i canali IRC ed il forum di ILDN e la mailing list di cui sopra).

Mah!

  1. Volevo comunque far notare che nella versione localizzata del wiki le risorse Italiane sono aggiunte a quelle “ufficiali” presenti nel wiki internazionale.

    A mio avviso la scelta di aggiungere di volta in volta le risorse locali per come è strutturato il wiki openSUSE non è comodo, cmq scelte loro !

  2. Ciao
    mmmmmmmmh mi spiace ma tu lo sai a me la suse non piace, anche questa è opensuse ma credo che sia molto simile no!?

    I’m a user Ubuntu! 😀

    byebye ‘mba 🙂

  3. eh lo so, non c’entra granche’ ma forse non è tanto amata come distro!
    boh 🙁

I commenti sono chiusi.