in Ubuntu

Ubuntu 5.04 – End of Life raggiunta

L’altro ieri ho ricevuto un security announce che coinvolgeva la distribuzione Ubuntu Linux 5.04, conosciuta come The Hoary Hedgehog.

Hoary è stata il secondo rilascio stabile della distribuzione made in Canonical e dall’allora nascente comunità  Ubuntu dopo la notevolissima riusita della loro prima release nell’ottonbre 2004, release che provoco’ un terremoto nel sino ad allora cristallizzato panorama delle distribuzioni Linux.

ubuntu logo

Hoary fu rilasciata nell’ aprile 2005, e come per tutte le release Ubuntu ha goduto di un periodo di 18 mesi di supporto. Supporto che raggiungerà il termine alla fine di questo mese, come si può leggere dall’annuncio stesso:

On April 8th, 2005, Ubuntu announced the release of version 5.04. This release was accompanied by a commitment to ongoing security updates for a period of 18 months, which has been reflected in the comprehensive set of Ubuntu Security Notices issued since that time. The support period for Ubuntu 5.04 is now nearing its end, and Ubuntu 5.04 will officially reach end-of-life on October 31st, 2006.

Che fare quindi se abbiamo una o più macchine in produzione con tale distribuzione installata ?

The supported upgrade path from Ubuntu 5.04 is via Ubuntu 5.10.
Instructions and caveats for the upgrade may be found at https://help.ubuntu.com/community/BreezyUpgradeNotes. Note that upgrades to version 6.06 and beyond are only supported in multiple steps, via an upgrade first to 5.10, then to 6.06.

Viene quindi raccomandato – se si sta usando Ubuntu e si vuole migrare ad una piattaforma stabile e più duratura – di passare alla versione Ubuntu 6.06, Dapper Drake che fa parte di un programma di tipo Long Term Support, cioè verra’ supportata attivamente dal produttore per quanto riguarda il bug-fixing e gli aggiornamenti di sicurezza per i prossimi 3 anni sui desktop e 5 anni per i server. Ho inoltre posto in evidenza il fatto che dovremo aggiornare per via incrementale la distribuzione.

Per il resto di noi impazienti il rilascio definitivo di Edgy Eft e’ ormai alle porte e finalmente potremi metterci sopra le mani e smanettare 😉

  1. E’ uscita anche Kubuntu! Scusa sapresti indicarmi qual’è il repository ufficiale per fare l’upgrade da Kubuntu 6.06 dapper a 6.10 appena rilasciata?.
    Grazie

  2. sostituisci ogni occorrenza della parola dapper con la parola edgy nel file:

    /etc/apt/sources.list

    Io pero’ al posto tuo aspetterei una settimana a farlo visto che pare che diversi mirror sono crollati sotto i colpi di download 🙁

    E lo dico sempre di usare bittorrent !

I commenti sono chiusi.

Webmention

  • 965983 Blog Verification 26 Ottobre 2006

    965983 Blog Verification…

    965983…