in Software

(nuove) statistiche per post su WordPress.com

Come ho detto in passato e nella pagina chi sono di questo blog da un anno ormai curo anche un blog in lingua inglese ospitato gratuitamente su WordPress.com.

Questo molto sommariamente è basato su MU wordpress:

Ever dream of running hundreds of thousands of blogs with a single install of WordPress?

WordPress MU, or multi-user, is designed to do exactly that. It is most famously used for WordPress.com where it serves tens of millions of hits on hundreds of thousands of blogs each day.

Dico molto sommariamente perchè funge da grande calderone di esperimenti per il back-end di WordPress.com stesso. Esso presenta infatti alcune feature assenti dalle normali installazioni di wordpress-mu (essendo utente di ILDNplanet ne so qualcosa).

In passato ho già parlato del sistema di categorie e tag unificati utilizzato all’interno del network.

Ieri l’altro invece è stata introdotto la funzione di storico delle statistiche dei feed.
Normalmente nella dashboard del proprio account wordpress.com si puo’ accedere alla pagina delle statistiche che presenta in primo piano una immagine di questo tipo:

wp.com_stats-01

(prego non infierite sull’esiguità degli accessi 😉 )

In basso si ha l’elenco dei referrals e dei post più cliccati, ebbene ho notato un nuovo link alla destra di ciascuno di questi:

wp.com_stats-02

cliccandoci cosa succede ? Si visualizza l’andamento delle hit sul singolo post:

wp.com_stats-03

Una funzionalità  sicuramente utile per vedere come alcuni argomenti tengano viva (o meno) l’attenzione dei lettori, non trovare ?

Nota curiosa, mentre scrivevo questo post è apparso l’annuncio del team ufficiale, se volete leggerlo è qui.

update: oltre l’annuncio di nuovo c’e’ anche una icona al posto del link testuale che si vede nell’ immagine sopra, ora il link alla statistica del post si vede così:

wp.com_stats-04