in Vita Vissuta

il complimento più bello

Devi sapere che al lavoro ho come collega uno svizzero che – negli anni – ha girato il mondo lavorando in diverse realtà . Ebbene stamattina di fronte ad un mio gesto banalissimo mi guarda e fa:

Ma è sicuro che tu sei Italiano ?

Parrebbe infatti che in questi tre mesi lo abbia particolarmente colpito un insieme di mie piccoli modi di fare che a suo avviso sono caratterizzati da una educazione e una civiltà  che lui, in questi 5 anni di vita qui al sud Italia raramente ha incontrato.

Beh, questo è il mio blog personale, permittimi di essere orgoglione del complimenti ricevuto 😉

14 Commenti

  1. Noi queste cose le vediamo ancora come un complimento (e gli stranieri si sentono pure in dovere di farci notare che, con sorpresa, siamo al loro livello).
    Il tuo amico svizzero provi a riprodurre la scenetta con un francese, ad esempio 🙂
    Una normale dignità nell’essere Italiano, nel 2007, ce la devono e ce la possiamo riconoscere.

  2. Concordo. è un dire “noi siamo meglio di voi, ma qualcuno si salva“. In fin dei conti è un bel gesto nei tuoi confronti, nulla da dire, ma in generale è una porcata bella e buona verso il Sud 🙂

  3. Ma È un dato di fatto che noi siamo (mediamente) altamente incivili.

    Io sono contento che il fatto di tenere sempre presente che non sono solo al mondo, che i miei gesti e azioni hanno ripercussioni hanno effetto anche sul mio prossimo venga apprezzato e non leggo alcuna connotazione “razziale” nell’apprezzamento fattomi.

    A dopo !

  4. Beh, alla fine il tuo amico ha ragione… non sei mica Italiano… SEI BARESE!!!! 😀 LOL!

  5. Anche se non ci siamo mai conosciuti _live_ , avevo la sensazione che tu fossi una persona così e con queste righe mi hai dato conferma.
    Di educazione e buoni modi ne hai da vendere.

  6. Mi aggiungo alla lista e confermo.

  7. Ma tu sei Bitontino! 🙂

    Scherzi a parte, qualcuno ti ha fatto notare la connotazione di presunta superiorità degli stranieri.

    Io concordo con te e mi vergogno, spesso e volentieri, dei miei concittadini/connazionali.

    Per quelli che non lo conoscono di persona, il buon Koolinus è DAVVERO una bella persona, con cui posso restare ore ed ore a parlare di cose che partono dall’ultima storia dell’Uomo Ragno (ma io ho smesso di leggerlo), passanto per un applicativo per leggere i pdf per Mac (te ne devo segnalare uno carino), ai problemi quotidiani di ogni giorno.

  8. ma il mio non voleva essere un invito all’elogio CAZZO !

    Mica so morto … volevo solo dire che mi ha fatto piacere una cosa … ora smettetela o edito i commenti e ci metto gli insulti !

  9. Anni fa ricevetti lo stesso ” complimento” da un albergatore in Alto Adige. Mi disse testualmente :” Non sembrate meridionali”.
    E’ stata una delle offese più grandi che abbia ricevuto in vita mia.
    Spiegai il mio punto di vista al tipo che tra l’altro non era mai stato a sud ( non era mai uscito dalla sua regione in effetti) e mi rispose che voleva farmi un complimento…
    :-/ Sarebbe stato diverso se il tuo collega sfizzero ti avesse detto : Koolinus sei una persona splendida oppure sei di una educazione meravigliosa e di una gentilezza estrema, cosa che personalmente penso anche io di te. Ma non te lo diro’ mai 🙂
    un abbraccio

  10. Si purtroppo anche io tendo a sorprendermi quando m’imbatto in modi gentili ed educazione… sta cosa è triste s’ignifica che veramente di gente educata ce n’è sempre meno in giro

  11. E S’ignifca anche che c’è sempre piu’ gente che l’Italiano non lo conosce aff’atto :-)è veramente trist’issimo
    hi hi hi…

  12. ehi, spegni il Garzanti On Line mode 😀

I commenti sono chiusi.