Recentemente ho avuto l’occasione di aggiornare Windows Vista a Windows 7 Professional. Purtroppo, così facendo, ho fatto anche inevitabilmente saltare l’installazione di Grub effettuata dal mio sistema Fedora 14 installato sul secondo hard drive del pc.
Le guide che ho trovato per effettuare tale operazione sono numerose, ma quasi tutte riferite alle operazioni su un unico disco presente.
Quelli che seguono, invece, sono i passi eseguiti per ripristinare il funzionamento di Grub reinstallandolo nell’MBR del primo disco e mantenendo il sistema Linux nel secondo drive.
- Riprendiamo il disco di installazione di Fedora 14 dal cassetto (o dalla nostra pila di distribuzioni GNU/Linux ;-)):
- avviamo il sistema da tale supporto e scegliamo l’opzione di ripristino di un sistema esistente;
- montiamo il sistema in modalità scrittura con il comando:
chroot /mnt/sysimage
- arriviamo così ad una shell minimale, e impartiamo quindi il comando
grub
- in questo modo otteniamo l’interfaccia di comando di grub:
# grub Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time. GNU GRUB version 0.97 (640K lower / 3072K upper memory) [Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename.] grub>
- a questo punto useremo il comando
grub> find /grub/grub.conf
per trovare la partizione contenente i file necessari al boot del nostro sistema (in caso d’errore possiamo provare ad impartire il comando utilizzando il path completo del file di configurazione grub> find /boot/grub/grub.conf) … questo ci restituirà la stringa (hd1,0);
- a questo punto impartendo il comando
grub> root (hd1,0)
diremo a grub di utilizzare tali file nel nostro sistema;
- impartiamo il comando che reinstallerà, con le configurazioni esistenti, grub nell’MBR del primo hard disk (scopo che ci eravamo prefissi all’inizio di questo piccolo how-to:
grub> setup (hd0)
- se tutto è andato a buon fine, dopo una serie di messaggi, verremo congedati con un laconico Done.
- Siamo quasi alla fine della procedura, con usciamo prima dalla console d’emergenza di grub e poi riavviamo il sistema:
grub> quit # # shutdown -r now
È fatta! Ecco a noi in tutto il suo ‘splendore‘ la finestra di grub che ci chiede se vogliamo avviare il nostro sistema con Windows o Fedora. Buon lavoro!
Post molto interessante. Complimentoni!!!!!!