in Software

1password e la torre di guardia

L’ultimo aggiornamento del popolare programma per la gestione delle password per Mac OS X (ma anche per Microsoft Windows e iOS ed Android) 1password introduce una nuova ed interessantissima funzionalità. La Torre di Guardia (WatchTower e no, non sei capitato su un sito dalle particolari inclinazioni religiose!).

Due sono le funzionalità più eclatanti. La prima, figlia dell’emoraggia dovuta ad Heartbleed, si preoccupa di controllare i siti web per cui abbiamo una password di accesso memorizzata nel sistema e vedere se sono stati interessati dal baco di openSSL e se sia necessario modificare la password [dopo essersi accertati che i siti abbiamo posto rimedio alla falla].

La seconda è una funzionalità che mi ha sempre meravigliato non fosse presente ab origine. E cioè il poter analizzare, in qualche modo, il grado di sicurezza delle password che usiamo. Questa viene implementata in una sezione chiamata Security Audit, dove possiamo controllare quali e quante siano le password ‘deboli’, quelle duplicate (ossia utilizzate per più di un servizio web… tante vero ???) ed infine quante siano sempre le stesse da anni (troppi?).

Insomma, non abbiamo effettivamente più scuse per trascurare la gestione delle nostre password di accesso.