in from the WEB (with the fish) 🌐

Inviare e scaricare la posta con Libero.it, aggiornamento Agosto 2014

In sordina i tipi di Libero stanno modificando le loro condizioni contrattuali e d’uso dei propri servizi web, e senza molto clamore – infatti non ne ho sentito parlare nessuno – hanno finalmente reimboccato la strada della ragionevolezza e ricominciato a far usufruire liberamente i propri servizi di posta elettronica via IMAP4, POP3 ed SMTP a tutti gli utenti, indipendentemente dal proprio tipo di connessione:

Quali sono i parametri di configurazione per il client di posta?

Le caselle email attivate gratuitamente con la registrazione a Libero sono consultabili tramite programmi di Posta (client) in modalità IMAP4/POP3 con qualsiasi connettività.
da Aiuto di Libero.it

Quello che rimane da fare è liberarsi di strumenti come FreePOPs o il plugin Webmail per Thunderbird, e similari, e andare a reimpostare i parametri di connessione secondo quello mostrato dalla loro guida:

NOME UTENTE: il nome utente deve essere inserito comprensivo di dominio.
Ad esempio: mario.rossi@libero.it, mario.rossi@iol.it, mario.rossi@inwind.it, mario.rossi@blu.it

PASSWORD: la tua password scelta in fase di registrazione.

Ti consigliamo di configurare il client di posta inserendo i parametri IMAP4:

 Consultazione posta con client
Porta
 Libero  Inwind  Iol  Blu
 Server Posta in arrivo (IMAP4) con SSL  993 imapmail.libero.it
 Server Posta in arrivo (IMAP4)  143 imapmail.libero.it
 Server Posta in uscita (SMTP) con SSL  465

 smtp.libero.it
(selezionando la richiesta di autenticazione)

 Se invece preferisci configurare il client in POP3:

 Consultazione posta con client
Porta
 Libero  Inwind  Iol  Blu
 Server Posta in arrivo (POP3) con SSL  995 popmail.libero.it
 Server Posta in arrivo (POP3)  110 popmail.libero.it
 Server Posta in uscita (SMTP) con SSL  465

 smtp.libero.it
(selezionando la richiesta di autenticazione)

Personalmente ho dovuto un po’ combattere con Thunderbird perché non salvava correttamente i parametri dopo la loro prima modifica (e magari è un problema della mia installazione “decennale”). Fatto questo sto scaricando la posta senza problemi dall’inizio di Agosto. Buon lavoro… e buon ferragosto!

14 Commenti

  1. Ciao,
    stavo provando a configuare thunderbird, trovato il tuo articolo ero sollevato (recentissimo e preciso), ho configurato il tutto come hai consigliato ma alla fine di tutto thunderbird non mi lascia accedere al mio account di posta dicendomi che è “Impossibile verificare la configurazione – password o nome utente errati?” nella finestra di Impostazione account di posta.. il fatto è che nome utente è password sono corretti, dove posso aver sbagliato secondo te?
    Ti ringrazio in anticipo

    • a quanto ho potuto vedere non c’è risposta… pare che il server risponda diversamente nel tempo, a parità di parametri di configurazione.

      a casa mi da errore, ma mi scarica le mail in ogni caso, pensa te!

  2. Ciao, anche io ho problemi a configurarlo. Selezionando Imap e ssl/tls, devo mettere password normale, cifrata o le altre opzioni? Mi dà sempre errore, non riesco a scaricare i messaggi nè ad inviarli. se elimino l’account e riprovo a configurare mi dice sempre “Impossibile verificare la configurazione – password o nome utente errati?” e quindi la configurazione nn va a buon fine. Come risolvo?

    • Io ho impostato l’account con:

      • Sicurezza della connessione: STARTTLS
      • Metodo di autenticazione: password normale

      P.S. = Dopo che hai fatto la modifica chiudi Thunderbird, riavvialo e controlla che i parametri siano stati salvati correttamente.

  3. BSera, la cosa incredibile di @inwind e @libero è che con l’account inwind ho sempre scaricato la posta senza problemi e continuo a scaricarla tuttora, mentre con l’account libero ci riuscivo un tempo, ma solo grazie a freepops (me che fine ha fatto?), mentre ora è praticamente impossibile nonostante tutti i tentativi di configurazioni varie eseguiti (_) anzi 🙁 Grazie

  4. CONFIGURATA LA POSTA DI LIBERO CON PIENO SUCCESSO e funziona tutto correttamente
    con popmail.libero.it e smtp@libero.it con i parametri SSL 995 e SSL 465 mettere il flag su SMTP

  5. CORREGGO
    CONFIGURATA LA POSTA DI LIBERO CON PIENO SUCCESSO e funziona tutto correttamente
    con popmail.libero.it e smtp.libero.it con i parametri SSL 995 e SSL 465 mettere il flag su SMTP

  6. Scusate ma non ho capito qual’è il programma da configurare con questi parametri. Potreste illuminarmi (e magari postarmi un link), grazie ?

    • Qualunque programma di posta elettronica. I parametri di accesso sono oggettivi e valgono universalmente…

  7. Io ho XP e sto installando outlook. Va bene outlook o sarebbe meglio thunderbird ?
    Ho una mail @libero.it. In pratica mi servirebbe per scaricare su hard disk tutti i messaggi, (inclusi gli allegati) perchè ho la casella piena e devo svuotarla quanto prima….

  8. Sia Thunderbird, che Outlook 2013, che il client predefinito di windows 8, mi danno errore…parametri e login ricontrollati mille volte ma è tutto giusto…il server non riconosce username e password….ovviamente dalla webmail username e password sono corretti…

    • Proprio lunedì ho provato i parametri indicati nel mio post su una installazione ex-novo di Postbox e tutto è andato a buon fine. Una domanda che ti faccio è… che DNS usi?

I commenti sono chiusi.