in Apple

Input una Font di Sistema alternativa

È dallo scorso giovedì che sto provando sul mio MacBook Pro – la macchina di lavoro principale – questa font di FontsBureau, rilasciata gratuitamente per uso personale.

Input: Fonts for Code — System Font Replacement

Si chiama Input, ed è una font basata sulla omonima type, però preparata ad-hoc con accorgimenti tali da essere immediatamente utilizzabile come Font di Sistema su OS X. Basta decomprime la cartella che contiene i file Fonts, seguendo le istruzioni sul sito ufficiale.

L’unica cosa che mi sento di evidenziare rispetto a quanto scritto sul sito dell’autore è che nell’elenco delle font, nei sistemi in lingua diversa da quella inglese, questo sarà chiamato Font di Sistema – se avete un sistema in italiano – ma verrà elencato sotto la lettera S (come System Font) nel selettore font dei vari programmi (e Word e simili).

Infine dal punto di vista della coerenza grafica del sistema ci sono applicazioni come Mail, Skype o Adium ad esempio dove la commistione di Font di Sistema e testi nelle chat/e-mail non sempre vanno d’accordo e bisogna un po’ improvvisarsi grafici per armonizzare l’aspetto generale del tutto. Niente di drammatico però !

  1. Ma a parte essere alternativo, qual è il vantaggio di questo font? Si legge meglio? Esteticamente non mi pare un granché.

I commenti sono chiusi.

Webmention

  • San Francisco as default font for OS X? Done | /home/kOoLiNuS 23 Novembre 2014

    […] system and some scripts to change the default system font. I’ve tried Helvetica Neue, Input and San Francisco. Here’s how it looked […]