in WordPress

Puglia WooCommerce Meetup

woocommerce-ninja Scrivo queste annotazioni all’indomani del 4° meeting organizzato dal gruppo di appassionati e sviluppatori WooCommerce (e quindi WordPress) pugliesi.

Dopo alcune iterazioni a Barletta, cui non ho potuto partecipare per impegni familiari, in questa occasione sono riuscito a ritagliarmi le quattro ore e mezzo di tempo necessarie per raggiungere la location prefissata: la Input srl di Monopoli, che gentilmente ha messo a sua disposizione i locali grazie all’intercessione di Agostino Mazzarelli.

Grazie all’impegno del giovanissimo Nicola Mustone, sviluppatore e ‘support ninja’ per WooCommerce, e Francesco Di Candia, il gruppo Puglia WooCommerce Meetup è forte di oltre 100 iscritti da tutta la nostra regione … a dimostrare un forte interesse nella regione su queste tematiche, nonostante la scelta di Meetup come IL posto dove organizzare eventi relativi a WordPress e WooCommerce sia un tantino infelice nella nostra regione.

Automattic – che per chi non lo sapesse è l’azienda che detiene il copyright sui marchi e prodotti WordPress, WooCommerce, Akismet, Pooldaddy, Jetpack e altro – per governare in maniera univoca le attività della propria comunità di sviluppatori, pone dei limiti molto severi sui modi ed i requisiti necessari a fregiarsi di una loro sponsorizzazione e placet nell’utilizzo del proprio marchio. Questo fa si che se si voglia organizzare una serie di incontri locali su uno dei propri prodotti questo vada fatto mediante Meetup. Piattaforma che in tutto il mondo evidentemente ben si presta alla cosa, ma che qui in Italia (e specialmente al sud) è di fatto monopolizzata dalla presenza di un partito politico dell’opposizione.

Un generico appassionato o sviluppatore avulso dalle vivaci dinamiche della comunità WordPress che qui in Puglia cercasse eventi ufficiali, deve districarsi tra una marea di incontri politici e a carattere ambientalista. Essere quindi riusciti a radunare con un modesto tam tam pubblicitario oltre 100 membri nel gruppo Puglia WooCommerce Meetup è quindi per me un risultato notevole.

Quello che adesso manca è una formula che sia risolutiva nell’aggregare fisicamente il maggior numero di persone in una regione che si estende in lunghezza per oltre 400km.

Le dinamiche immaginate da Automattic nell’uso di Meetup prevedono infatti una serie di incontri a carattere strettamente locale e frequenti nella loro ricorrenza. Ma essere a Milano, esempio italiano di città fornita di una fitta presenza e disponibilità di mezzi pubblici, è ben diverso dall’essere … ovunque nella Puglia. Per cultura e mero volume di opportunità e mercato il numero di professionisti presenti rispetto a realtà più ricche è molto basso. La nostra densità è molto rada. E non parliamo della disponibilità di mezzi pubblici e della loro capillarità, riassumibile in una sola parola: carente.

woocommercePer noi pugliesi le occasioni di incontro, quindi, devono essere più rarefatte e concentrare in città molto raggiungibili per far si che il maggior numero di persone possa partecipare. A mio avviso il gruppo dovrebbe cambiare leggermente il proprio focus per favorire la ‘pesca’ degli utenti silenziosi … di quelli che sino ad ora non si sono fatti avanti per le più varie ragioni.

Di questo abbiamo parlato nella prima parte dell’incontro, e di questo vorrei occuparmi in questa parte di 2016 per quanto possibile.

Nella seconda parte, invece, ci sono stati gli interventi tecnico-divulgativi di due Francesco, entrambi interessanti e stimolanti.

  • Francesco Carlucci ci ha parlato di WordPress/WooCommerce REST API: Cosa sono e come si utilizzano
  • Francesco Cozzi ci ha parlato di WooCommerce e software gestionali. Come interfacciarli?

Non resta ora che aspettare il prossimo incontro … potrà essere a Bari e in orario diurno? Vedremo !!!