Non si finisce mai di studiare! Quante volte me l’hanno ripetuto nelle scuole dell’obbligo – prima – e alle superiori – dopo. Durante gli anni universitari invece nessuno si è premurato di consigliarmi. Non che la docenza interessi realmente al mondo universitario, scisso verso il desiderio di far ricerca e il reperimento di fondi.
Ma forse era anche giusto così. All’università ci vai quando sei maggiorenne e pienamente in grado di intendere e volere. A questa conclusione, e ad altre, ci arrivi se ti interessa migliorare costantemente te stesso.
Tutto questo preambolo per dire che, nonostante abbia lasciato gli studi formalmente ormai undici anni fa, in questi anni la formazione è stata l’unica costante della mia vita (oltre agli affetti familiari, fortunatamente). Ed è per questo che sono sempre a caccia di risorse, white-paper, libri ed ebook di argomenti specifici e di ‘cultura informatica generale’ che prima o poi potrebbero interessarmi direttamente.
Tra le fonti gratuite più generose ho scoperto esserci – grazie alle numerose segnalazioni dell’amico e collega (spero non si offenda se uso questo termine) Sabino Maggi, ricercatore del CNR – l’editore Packt Publishing con la sua iniziativa FREE LEARNING – FREE TECHNOLOGY EBOOKS →
Una volta al giorno, tutti i giorni, viene regalato un testo completo a chi ha un account sui loro sistemi (anche questo offerto gratuitamente). I testi sono forniti completi dei file d’esempio – casomai fossero presenti / necessari al testo – ed in vario formato (PDF, ePub, Mobi, Kindle).
Unico neo in tutto questo è la mancanza di un feed RSS per quella pagina, motivo per il quale ho inserito la URL nella mia Barra dei Preferiti sul browser ed ogni mattina visito quella pagina per prima cosa, ‘scaricando’ o meno il file a seconda se sia di mio interesse o meno …