in Software

Thunderbird, finalmente a 64bit

Complice la reinstallazione di un sistema operativo su disco SSD ho casualmente scoperto la recente release della versione 60.2.1 di Thunderbird, il mio client e-mail di riferimento da oltre un decennio.

Come mai il programma non ha segnalato aggiornamenti dal 2 Ottobre, data di rilascio ufficiale? Lo scopriamo nelle release notes.

Thunderbird version 60.0 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as upgrade from Thunderbird version 52 or earlier. A future version 60.1 will provide updates from earlier versions.

System Requirements: • Window: Windows 7, Windows Server 2008 R2 or later • Mac: Mac OS X 10.9 or later • Linux: GTK+ 3.4 or higher.

Qualcosa poi deve essere successo perché alla release 60 è succeduta direttamente la 60.2.1 di cui sopra, e possiamo leggere:

Thunderbird version 60.2.1 provides an automatic update from Thunderbird version 52. Note that Thunderbird version 60.1.0 and 60.2.0 were skipped.

… evidentemente il processo di broadcast dell’annuncio di aggiornamento è in corso e la mia “scoperta” è avvenuta prima della notifica. La lista delle novità è corposa; ne segnalo velocemente tre: l’eseguibile è ora – finalmente! – a 64bit, c’è stato un aggiornamento delle icone, si è palesato l’aggiornamento tecnico che c’è stato anche per Firefox qualche mese fa, che ha reso diverse vecchie extensions obsolete/incompatibili con il programma.
Al primo avvio il programma aggiorna il plugin Lightning – il Calendario – alla nuova versione e disattiva, marcandole come incompatibili – tutte quelle per cui ancora un aggiornamento non c’è stato.

Lo sto usando da qualche ora, sul computer della collega e sul mio, e non ho notato problemi particolari. Quindi via con l’aggiornamento a meno che non dipendiate da particolari funzionalità offerte da estensioni obsolete, per cui consiglio una ricerca / sostituzione in caso di un loro mancato aggiornamento.

  1. Su Windows al momento mi sembra che l’eseguibile sia rimasto a 32bit.
    Ciao,
    Emanuele

I commenti sono chiusi.