in Come Fare…

COME SCARICARE MACOS SIERRA E HIGH SIERRA?

Ciao! Non so se hai già scaricato ed installato macOS 10.14 ‘Mojave, stai aspettando successivi aggiornamenti, oppure se sei rimasto escluso per via dei nuovi requisiti di sistema, ben più stringenti di quelli necessari per la precedente versione del sistema operativo per computer di Apple.

Sta di fatto che una piccola, e non annunciata, sorpresa si è manifestata a chi come me è solito utilizzare il Mac AppStore per tenere una copia dei sistemi operativi precedentemente acquistati (a costo zero). Le versioni di macOS 10.12 ‘Sierra’ e macOS 10.13 ‘High Sierra’ sono scomparse… Anche su sistemi equipaggiati con macOS 10.11 ‘El Capitan’ l’ultima versione disponibile per il download è – appunto – ‘El Capitan’.

Mac AppStore, ricerca per macOS
come si vede dopo macOS Server e Mojave non ci sono le vecchie release

Una bella rogna se per qualche motivo si volesse tornare indietro, oppure si volesse ricreare mediante procedura guidata un supporto di installazione di macOS, da utilizzare su altro hardware Apple non compatibile con Mojave. Pratica, quest’ultima, che mi capita di avere da diversi anni a questa parte come misura cautelativa per velocizzare le operazioni di ripristino di Mac compromessi o da aggiornare per le motivazioni più varie.

Dopo aver verificato che il fatto fosse sistemico e non relativo alla mia installazione, e aver visto sui Mac AppStore ci siano al massimo ‘El Capitan’ e ‘Mojave’, ho cominciato a cercare on-line conferme e soluzioni (una delle prime conferme al problema ad esempio è stata pubblicata sulla versione UK di MacWorld).

Per farla breve, dopo una discreta quantità di ricerche ho scoperto che Apple ha scorporato i link per il download di macOS Sierra e High Sierra dal Mac AppStore, per dedicare loro due pagine pagine specifiche della loro knowledge-base; eccole:

In quelle due pagine è riportata tutta la documentazione necessaria in merito alla compatibilità hardware e ai requisiti di sistema, nonché un link diretto al file per effettuare il download dell’applicazione di installazione dentro il Mac AppStore … una specie di link nascosto.

Al termine dell’installazione nella cartella Applicazioni del Mac che abbiamo utilizzato per il download avremo l’installer, da cui poi potremo partire con la procedura di creazione della chiavetta USB mediante la procedura createinstallmedia (da linea di comando).

17 Commenti

  1. Sai che proprio ieri avevo iniziato a scrivere sulla stessa cosa? Ora devo buttare via tutto…

    • E perché ? Quello che scrivi tu ha una sua valenza, ed un pubblico diverso dal mio … penso. Non buttare niente!

      • chiedo scusa,ma ho visto che sia da sierra,che da high sierra il sistema operativo sierra non viene scarica tutto! ma solo pochi mega.
        come si puo risolvere il problema?

        • Ciao … non mi è mai capitato sinceramente. Dopo quanto tempo “ti arrendi” e verifichi che il download è incompleto ?

  2. Bel post, Nicola, interessante come sempre.

    Devo però segnalare come la procedura da te indicata – eseguita da Mojave – funzioni solo per High Sierra.
    Il link per Sierra infatti mi restituisce sempre un “non supportato”,a. differenza dell’altro che dopo un po’ chiede se si è certi di voler iniziare il download.

    Se Apple non corregge ulteriormente la rotta, insomma, credo che il pasticcio rimanga.

    Potrebbe però essere (ci spero) che stia sbagliando qualcosa io, nel qual caso (dopo svariate invocazioni poco amichevoli di esseri superni) attendo una dritta ulteriore.

    Continua così, è sempre un piacere leggerti.

    Davide.

    • Grazie !
      Una domanda … ma non è che il tuo mac è troppo nuovo e non supporta Sierra ? Io ho scaricato entrambi con il mio MBP mid.2012 e senza problemi…

      • Può essere, è un iMac 5k di un paio di anni fa. Solo non capisco perché dovrebbero inibire il download invece che bloccare semplicemente l’installazione. Per quanto ne sanno loro, potrei avere un Mac più vecchio da aggiornare 😀 Misteri. 😀 😀

        • Vedi che questa cosa esiste da quando hanno introdotto il download del sistema operativo tramite Store e quindi tramite un’applicazione che lancia l’installazione.

          Se il tuo hardware è troppo nuovo è ‘normale’ – secondo la logica Apple – che ti segni Sierra (in questo caso) come incompatibile e non ti permetta il download.

  3. Vero, ma dopo aver controllato ho notato che gli anni del Mac sono 4 (Late 2014 – io l’ho preso dopo), quindi Sierra è perfettamente compatibile. :/

    • Leggendo la pagina per il download di Sierra dice a chiare lettere:

      To download it, your Mac must be using macOS High Sierra or earlier.

      La spiegazione, quindi, è questa!

  4. Infatti, ma è una restrizione che ho sperimentato solo con Mojave. Come dicevo, sarebbe necessario un intervento di Apple per scindere la “scaricabilità” dal’ “installabilità” 🙂

  5. Salve Nicola, devo aggiornare un MacBook Air (metà 2013) con Maverick e posrtarlo ad High Sierra. Ho provato a seguire la tua procedura, ma oggi il link per di Sierra avvia correttamente il download del sistema operativo, mentre quello di High Sierra invece di avviare il download reindirizza alla pagina di High Sierra di App Store, dove il pulsante in alto a sinistra invece di indicare “Installa” mostra “Installata”. Sai come aggirare il problema?

    • ciao!
      Dal mio MacBook Pro con installato Catalina ho provato entrambi i link in questo momento. Per Sierra parte direttamente il download di un file DMG, mentre per High Sierra viene fatta prima una chiamata all’applicazione App Store e poi il download avviene nel pannello degli “Aggiornamenti Software” di Catalina… vuoi provare a resettare la cache del DNS ?

  6. Ciao Nicola, Purtroppo sono spariti tutti i link.
    Ho un Macpro 2010 con Sierra e volevo portarlo a High Sierra ma sto perdendo le speranze…

  7. Io ho un mac di 2010 e mezzo ma non trovo aggiornamenti per sierra 10.12.6 cosa si puo’ fare ?

    • ciao Giuseppe,
      non ho capito cosa intendi con il “non trovare aggiornamenti per macOS 10.12”.

      Il sistema da anni non è più supportato e per passare alle versioni successive (10.13 o 10.14 se il tuo mac è supportato) bisogna passare dall’App Store o dai link presenti nell’articolo che mi hai commentato.

I commenti sono chiusi.