Mi è capitato di avere a che fare con un MacBook Pro che, apparentemente in seguito al download del Security Update 2019-004 e ad un suo sfortunato tentativo di installazione, non si spegneva ne si riavviava.
L’utente era costretto allo spegnimento forzato del portatile perché, dopo aver fatto Installa, il sistema oscurava lo schermo lasciando dopo poco a video il cursore del mouse che si muoveva a schermo seguendo i movimenti del trackpad mouse. Non facendo il famoso bong che denota l’avvio dei sistemi Apple, era chiaro che lo spegnimento non veniva eseguito in alcun modo.
Mi sono messo quindi alla ricerca di possibili soluzioni, e alla fine ho trovato una nota di un utente che dichiarava di aver risolto negli USA tramite l’aiuto dei Genius Apple (che da uno Store avevano chiamato il secondo livello di supporto).
Secondo questi, il problema è dovuto al database LaunchServices corrotto – per vari motivi – e quindi impartendo il seguente comando sul Terminale si va a correggere la situazione e ripristinare la normale operatività del Mac. Ho seguito il consiglio e anche il “mio” Mac problematico ha ripreso a funzionare correttamente.
Non ti resta quindi che provare e farmi sapere se anche tu hai risolto!
sudo find /var/folders -name "*.csstore" -delete; sudo reboot
Il sistema ti chiederà la password dell’utente (amministratore) e riavvierà immediatamente il sistema senza richieste di conferme ed altro, quindi salva i file su cui stai eventualmente lavorando.
In bocca al lupo!
Riavvio forzati Macbook : Shift (freccia in sù) + CTL+OPT e poi premere Power . Dopo avere rilasciato i tre tasti ripremere POWER
Su quel Mac non funzionava
Capito . Strano . E’ procedura indicata da Apple. Ma è capitato a te?