in Software

Yoast, e la pubblicità invadente

Yoast SEO is a search-optimization (“SEO”) plug-in for WordPress. It has 5+ million active installations and has been downloaded more than 202 million times.

Wikipedia

Yoast è anche uno dei principali sponsor a livello mondiale degli eventi della comunità WordPress, nonché uno dei maggiori divulgatori in campo di SEO e ‘limitrofi’.

Ho avuto modo di conoscere diversi dipendenti dell’azienda e sono sempre stati corretti, educati, irreprensibili. È stato quindi una spiacevole sorpresa, con estremo disappunto, vedere campeggiare – da ieri – nella bacheca delle mie installazioni WordPress il loro banner pubblicitario in occasione del black-friday.

Come si vede il suo “impatto” non era minimo, non era limitato alla pagina di impostazioni del loro plugin, ma era spammato in prima pagina.

L’ho trovato estremamente sgradevole, e poi ho pensato che costituirà un precedente per tutti gli altri plugin basati su un modello freemium o con il meccanismo dell’add-on purchase. L’anno prossimo cosa impedirà a centinaia di altri sviluppatori software di piazzare le loro pubblicità nella mia Bacheca?

Cercherò di portare questo punto di discussione nella Comunità WordPress, sperando che qualcuno ‘in alto’ risponda e prenda contromisure.

aggiornamento

Yoast dopo pochissime ore ha rilasciato un aggiornamento del proprio plugin che rimuoveva questa pubblicità e ha fatto pubblicamente ammenda.

Come dicevo nelle prime rige, sino a ieri erano stati un vero esempio in ogni loro ‘pubblica manifestazione’. Il tono del tweet, e dei commenti, conferma le mia stima nei loro confronti.

  1. Decisamente una porcheria e una caduta di stile. I messaggi in bacheca devono essere limitati e relativi a roba tecnica… altrimenti tra un po’ ci vorrà un wp-plugin-adblocker per resettare tutti quegli hook.
    Ciao,
    Emanuele

I commenti sono chiusi.