In famiglia abbiamo un iMac 27″ late 2011. A suo tempo fu oggetto di una campagna di richiamo iMac (27-inch): AMD Radeon 6970M Video Card Replacement Program e non ha più dato problemi.
Questa primavera, purtroppo, la scheda video ha ceduto e mi sono deciso ad affidarmi al reballing tramite un tecnico specializzato consigliatormi da un Service Provider. Vista l’età non ci sono programmi ufficiali di riparazione per il sistema … e quindi il fai da te è l’unica strada percorribile.
La riparazione ha funzionato qualche mese, salvo poi mostrarsi inefficace a fine ottobre, quando di nuovo la scheda video è morta (nuovamente). Stavolta ho meglio indagato tra le mie amicizie e ho trovato l’immenso PL che si è preso la briga di smontare pezzo pezzo l’iMac e provare ad esplorare il reballing per la sola scheda video, a differenza di quanto fatto dal precedente tecnico che ha applicato la tecnica a tutta la piastra madre.
P. si è immediatamente reso conto, però, della forte usura della scheda … tanto da avere il materiale plastico del PCB cotto, con un colore diverso dall’originale. Ci siamo quindi messi a caccia di una scheda video AMD Radeon HD 6970M su eBay. La fortuna ci ha assistito e abbiamo trovato un rivenditore con ottime recensioni in possesso di qualche esemplare nuovo, per di più nella variante da 2GB (invece della 1GB in nostro possesso).
Montiamo tutto, l’iMac si accende ma rimane fermo alla schermata con la mela al centro. In Single User Mode ottengo la schermata qui sopra e l’enigmatico errore
Fault CR2 … Fault CPU: 0x0, PL: 5, VF:5 panic(cpu 0 caller 0xffffff8027eb4f34): ”Unable to find driver for this platform: \”Attempting system restart...MACH Reboot
Azz, è il mio primo commento. Mi lancio in una ricerca online ma non trovo soluzioni convincenti. Allora mi ricordo che ho un amico – grazie a dio! — con dei super poteri … un PowerUser!
Candido e fresco vien fuori con un suggerimento:
“proverei una ricostruzione della cache del kernel”
Mi lancio quindi in modalità ripristino (CMR+R) e avvio il Terminale impartendo il comando (su suo suggerimento):
kextcache -i /Volumes/MacintoshHD
(dove Macintosh HD è il nome del volume dove è installata la tua copia di macOS)
Completato il comando (si ha un messaggio tipo KernelCache ID:
seguito da una stringa numerica) ho eseguito un reboot della macchina e da allora è tornato tutto a funzionare alla grande…
Fiuuuuuuu, meno male!!!