in Apple

Come (ri-)scaricare la versione compatibile più recente di un’app per il nostro vecchio iPhone/iPad

Piccolo articolo promemoria per ricordarmi come installare le vecchie versioni delle app acquistate sull’App Store dei nostri dispositivi Apple con iOS.

Mi è capitato, infatti, che mio figlio cancellasse dall’iPad di famiglia – un esemplare della sfigatissima versione 3, del 2012 – un paio di applicazioni. Questo dispositivo, per chi non lo sapesse, da tempo non è più supportato da Apple e funziona usando l’ultima release di iOS 9. Tenendo conto che oggi iOS è arrivato alla versione 13 direi che è chiara la sua anzianità di servizio (cosa che, tra l’altro, non gli impedisce di essere ancora oggi un perfetto mezzo di fruizione di contenuti multimediali).

Insomma, volevo reinstallare queste due app e mi è capitato il seguente messaggio “di errore”

Impossibile acquistare
$app non è compatibile con iPad.

“Ma come??? Funzionava fino a 5 minuti fa!” — mi sono subito detto!

Ricordavo che fosse stato implementato un meccanismo per scaricare dall’App Store un’applicazione nell’ultima release compatibile con il sistema operativo in uso. Quello che ricordavo male era come fare.

Molto semplicemente – e brevemente – dobbiamo andare nella schermata Aquistate che ci elenca tutte le app che abbiamo comprato nel tempo e cliccare sull’icona della nuvoletta con la freccia verso il basso relativa all’applicazione di nostro interesse.

Come si vede nell’immagine qui sotto questa operazione fa apparire il messaggio di richiesta di download di una versione compatibile con il nostro sistema.

È tutto, buon lavoro!