in from the WEB (with the fish) 🌐

La didattica e gli esami ai tempi della DAD.

Ho letto con estremo piacere l’ultimo post[*] di Domenico sulle pagine di ItaliaMac: Notte prima degli esami.

Viene raccontato l’approccio multidisciplinare – vero – di un esame di terza media, con una commistione di competenze accademiche e anche tecniche, che a mio avviso sono la vera ricchezza di un apprendimento dove il Machine Learning è destinato a soppiantare il lavoro dell’uomo.

Mi chiedo – e chiedo a chi lo fa di mestiere – quanta parte del corpo docente oggi abbia veramente capito a 100 giorni dal lock-down e della D.A.D. come far approcciare all’uso della tecnologia i ragazzi. Meno nozionismo e più spunti per una ibridazione di competenze.

Ibridazione che loro stessi devono approfondire, se non se ne hanno acquisite nel frattempo, in questi mesi che ci separano dalla ripresa delle attività scolastiche.

In questi giorni ho (finalmente) intrapreso la lettura del libro (cartaceo!) Remote del 2013 dove si sanciva la “non necessità” di un ufficio. Siamo ormai entrati nell’era della “non necessità” della classe così come l’abbiamo conosciuta. Concordi ?


[*] Bentornato, mancavi!

  1. Ciao Nik.
    Hai un typo nella seguente frase:
    “Ibridazione che loro stessi devono approfondire, se non se ne (hanno) anno, in questi mesi che ci separano dalla ripresa delle attività scolastiche.”
    Inoltre, la frase non è molto “sciolta” ad una prima lettura, nonostante il concetto sia stato espresso al meglio.
    Buon Lavoro!

I commenti sono chiusi.