in Hardware

Recentemente mi è capitato di dover soccorrere un amico che si ritrovava nella impossibilità di un corretto riavvio di un iPhone di un parente a causa dell’esaurimento dello spazio a disposizione sul suo smartphone [*].

Nella mia cerchia di parenti e amici questa eventualità non si era mai verificata e quindi ho dovuto cercare un po’ sulla rete una soluzione rapida ed efficace.

L’ho trovata sul forum ufficiale Apple nel thread iPhone storage is full. Now it won’t turn on. Per comodità di te che mi leggi, e per aiutare chi non ha molta dimestichezza con l’inglese, riassumo brevemente il tutto!

Bisogna forzare l’avvio dell’iPhone in modalità di recupero usando i passi nella sezione “Se il tuo dispositivo si accende ma si blocca durante l’avvio“.

Mentre è in modalità di recupero iTunes cercherà di reinstallare iOS sul tuo iPhone. Visto che è probabile che questo problema accada a persone che non sono molto attente con il backup del proprio telefono (su iCloud o in locale sul proprio computer) è di vitale importanza scegliere l’opzione Aggiorna quando arrivati al passo 4 della procedura.
iTunes cercherà quindi di reinstallare iOS senza rimuovere i tuoi dati.

Se il ripristino non viene portato a termine con successo, non ti resterà che l’opzine di ripristino completo del telefono (con perdita dei dati in esso contenuti).


[*] la mancanza di spazio libero su un sistema *NIX / BSD derivato è una cosa seria… e mi meraviglia ancora come dal 2007 ad oggi, e con oltre due miliardi di esemplari venduti, non ci sia un vero meccanismo di protezione del sistema sui dispositivi con iOS / iPadOS e cugini…