in Vita Vissuta

Oggi come ieri

Io me lo ricordo ancora quel pomeriggio di settembre del 2001. Ero alla casa al mare dei miei, il cielo esattamente come oggi … settembrino, di un blu vivido e con il maestrale a spazzare mare e cielo con la sua forza. Io stavo cominciando a preparare i bagagli per la mia ormai prossima partenza per andare a studiare fuori, ed il tg4 in sottofondo.

Ed ecco che quasi in diretta vediamo l’impatti del secondo aereo sulla seconda torre. Ho pensato che sarebbe partita la terza guerra mondiale. Già mi immaginavo essere richiamato a pochi anni dal servizio di leva a prestare di nuovo servizio. Paura ed incredulità.

Oggi, dall’Italia, sembra quasi un sogno o una scena di un film apocalittico. Ma in verità è stato uno degli elementi cardine della Storia, dopo di cui molte regole del gioco si sono rotte e tali rotture hanno generato diverse conseguenze che tutt’oggi viviamo sulla nostra pelle. Ma quelle sono secondarie. Sono le vite delle vittime ad importare, e a loro dedico questo mio pensiero …

Dimmi la tua!

Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.