in Pensieri 💭

Io avevo un sogno

Ho assistito molto rapidamente alla cerimonia di inaugurazione del 47° presidente degli Stati Uniti. E ciò che ho visto mi haspaventato a morte. Questo per la seconda volta dopo l’elezione dell’attuale governo italiano.

Il suo ‘programma politico’ –comune in molti punti alle proclamazioni di vari partiti di destrache si sono riuniti e stanno mantenendo, almenoapparentemente, il sostegno in Europa – rappresenta la morte di tutti quegli ideali di fratellanza, uguaglianza, cura per il pianeta eprotezione delle vulnerabilità del mondo.

Sono anche spaventato dal sostegno che i grandi magnati della tecnologia hanno dimostrato di rappresentare, anche se solo figurativamente, con la loro presenza alla cerimonia. Ancora, il sorriso condiscendente che alcuni hanno mostrato durante certi momenti, o mentre guardavano alcune parti “dello spettacolo” e del discorso non mi vertono affatto, anzi mi inquietano.

A mio parere, non c’è nulla da ridere. Abbiamo solo l’opportunità di rimboccarci le maniche e, per quanto possibile, contrastare questa idea di un mondo che non rappresenta nessuno dei miei valori, prima che sia troppo tardi, e che anche solo l’idea di pensare di contrastarlo diventi un crimine. Un secolo fa, questo è già successo in Europa. Non ripetiamo esperienze passate…

Dimmi la tua!

Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  1. Purtroppo anche l’Europa sta messa male (vedi Germania ultimamente).
    Sono tempi molto bui, io sono molto preoccupata già da un po’.
    La cosa molto ridicola è che in mezzo c’e’ l’Inghilterra che ha un governo di sinistra (e infatti Musk ha attaccato pesantemente il primo ministro), e si ritrova in mezzo a due fuochi.